La Libreria di Rapallo, via Mameli,35 - Rapallo
>map

“Noli saura obliviscere saurum”

Il curioso titolo latino suona in italiano pressappoco così: “se sei lucertola non dimenticare di essere stata un pesce”, cioè, che nessuno dimentichi le proprie origini. Le foto in bianco e nero riproducono 59 oggetti appartenenti alla vita quotidiana, che, raggelati dall’obiettivo, acquistano una fissità metafisica. Esse sono rilegate in 15 volumi identici*, che richiamano, nella veste tipografica e nella legatura, il tipico, superbo aspetto del libro scientifico seicentesco.(…) All’uso, essi rivelano la loro vera potenzialità significativa, perché traducono con una tecnica moderna in una cornice falsamente antica oggetti “inestimabili”, come li definisce l’autore, nel doppio senso di “pieni di valore” e di “privi di valore”, che perciò stesso si collocano fuori dal tempo: un mucchietto d’oro, una striscia di sabbia, la traccia dell’inchiostro, delle gocce di sangue, un cuore, una rosa…dipinti con la luce in un bianco e nero funereo e beffardo, scrivono una specie di enciclopedia visiva dell’eterno quotidiano vista come potrebbe vederla il lettore di una biblioteca marziana.
( Estratto dal testo di Marina Panetta)

“Noli saura obliviscere saurum”

The strange Latin title sounds more or less like that in English : “If you are a lizard don’t forget you have been a fish”, which means that nobody forgets his own origins. The photographs in white and black reproduce 59 objects belonging to daily life, which congeal to the objective, gain a metaphysical fixity. They are tied in 15 identical volumes, which, from their typography and binding, make one thinks of the typical, superb aspect of the scientific book from the 16th century. (…) With use, they reveal their real significant potentiality, because they traduce, with a modern technique in a false antic frame, “priceless” objects as they are defined by the author, in the double sense of “full of value” and “without value”. That’s how they place themselves out of time: a bunch of sand, the stain of ink, some drops of blood, a heart, a rose… painted with the light in a macabre and mocking white and black, they write a kind of visible encyclopaedia of the eternal everyday, seen like a reader of an alien library could see it.
Extract from the text of Marina Panetta (* 3 in the exhibition)

     
© luca mori 2007